GUARDA CHE SUCCEDE … Se parte la musica al Centro don Guanella di Bari
inserire qui il video
inserire qui il video
Fondato nel 1984, il Centro Anziani don Guanella di Bari trae ispirazione dal Progetto educativo pensato da San Luigi Guanella per i suoi anziani.
Don Guanella cercò le persone provate dalla sofferenza fisica e morale per dare loro “pane e Signore”, una casa e una famiglia e farli sentire «persone amate e stimate, protagoniste della propria storia e partecipi del cammino dell’umanità».
Il Centro Anziani di Bari è strutturato come una casa e il sistema di vita e lo stile dei rapporti interpersonali devono avvicinarsi il più possibile a quelli di una famiglia che vive in modo cristiano.
Questo, secondo don Guanella, è «opera di cuore»: non una sequenza di attività professionali, di prestazioni, ma «relazione desiderata», voluta e amichevole in cui si offre all’altro un costante e cordiale accompagnamento e un aiuto per i suoi bisogni.
Colpito dal contagio la scorsa primavera, il Centro è «CoVid free» da maggio e oggi resiste alla seconda ondata, avendo previsto un costante e giornaliero processo di sanificazione dei singoli ambienti e dell’intera struttura.
Immerso in un grande e bellissimo parco, il Centro garantisce ai suoi ospiti eccellenti servizi di reception, animazione, riabilitazione, lavanderia e cucina fresca giornaliera, ma soprattutto la massima assistenza socio-sanitaria, grazie all’impegno continuo di medici, infermieri, operatori socio-sanitari e dell’assistente sociale.
Per tutti, poi, dipendenti compresi, non manca mai l’assistenza spirituale offerta dai sacerdoti dell’Opera don Guanella.
Un’eccellenza che da quasi 40 anni è il più sicuro punto di riferimento per gli anziani di Bari e per le loro famiglie.
Opera Don Guanella
Provincia Italiana Congregazione dei Servi della Carità – Opera don Guanella
P.I.01084241007
C.F. 02595400587
Via Giulio Petroni, 121
Bari, Italia